Il compromesso

Ultimamente riflettevo su una cosa molto particolare: il compromesso.

Il verbo compromettere deriva dal latino “cum” e “promittere” cioè promettersi a vicenda, promettere a qualcuno, come se si stipulasse un contratto. 
Ma quanto è sottile la differenza tra il promettere a qualcuno ed il promettere a sé stessi?

La nostra vita è intrisa talmente tanto di compromessi che sembra che non esista niente di puro, vero e immacolato. Per esempio la mia migliore amica non mi cerca mai, sembra non trovare nemmeno il tempo di mandare un messaggio con WhatsApp ed è da Dicembre che non la vedo, pur vivendo in città distanti solo due ore di autobus.
Allora io dico a quel piccolo brandello di speranza a cui mi aggrappo che lei ci tiene a me, che mi pensa, che rimane comunque la mia migliore amica e che non serve sentirsi tutti i giorni. Ma fino a che punto?? E’ un compromesso che io ho stipulato con me stessa per cercare di salvarmi, quindi una grande balla???
Perché, sì, mi sento sola da questo punto di vista. Allora il compromesso è un modo per mandare avanti un rapporto o è solo un modo per coprire tanta merda e non farci male??
Sono quelle stupidaggini che ci vengono in mente quando un uomo mette le mani addosso ad una donna. Cominciamo a coprire la merda con “no, ma lui mi ama”, ” non lo fa perché mi vuole fare male”.. e così a non finire.
In tutti i rapporti ci sono persone che non ti rispondono, che non ti cercano, che non si curano dei tuoi sentimenti e noi continuiamo a prendere sabbia e buttarla sopra ogni cosa, stipulando compromessi con le nostre paure.

Mi sembra che non esista nulla di vero o di puro in questo. Mi sembra che nessuno provi nei confronti dell’altro dei sentimenti immacolati, senza interessi, senza sensi di colpa, senza gelosia, invidia.. soprattutto mi sembra che ormai ci manchiamo tutti di rispetto ogni santo giorno e di fronte a queste cose o ci rassegniamo o, appunto, ci raccontiamo delle balle che chiamiamo compromessi.

Riporto l’incipit di questo film:

” Una ragazza non dimentica mai il primo ragazzo che le piace, anche se le cose non vanno tanto bene. […] Ma di solito c’è lì qualcuno che offre perle di saggezza. […] Ed è fatta, è così che iniziano i nostri problemi. […] Sapete che vuol dire questo? Che siamo tutte incoraggiate, anzi, programmate a pensare che, se un uomo si comporta come un perfetto stronzo, vuol dire che gli piacciamo. […] Perché ci raccontiamo queste stronzate? Possibile che sia perché abbiamo troppa paura? Ed è troppo difficile dire l’unica verità che è davanti agli occhi di tutti e che non vogliamo vedere?
La verità è che non gli piaci abbastanza. “(Gigi)

Quello che mi chiedo appunto è… il coraggio di una persona è direttamente proporzionale ai compromessi che stipula o il contrario?? E’ più coraggiosa una persona che non si racconta mai balle e vede le cose come sono o è più coraggiosa una persona che se le racconta per cercare di dare un senso ad eventi e persone che un senso non ce l’hanno?

Quella che io considero l’ultima delle mie amiche, lo è davvero??
Perché io non lo so più.
L’unica cosa certa che so è che ho una seria difficoltà nell’iniziare un rapporto di vera e sana amicizia e penso che sia tutta colpa mia perché ormai il mio senso di fiducia nei confronti del prossimo è atrofizzato ed anche molto cinico.

Comunque, ho chiesto ad una persona cosa sia un compromesso e lei mi ha risposto che il compromesso è rinunciare a delle cose per avere benefici che altrimenti non si avrebbero. Come sempre, ognuno vede il bicchiere come vuole.

Chissà… è una differenza sottile. Sono io che la vedo nel modo sbagliato?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...